Seleziona una pagina

Programma

Mostra “Paese Reale” di Pier Maria Romani

Ore 09:00 - 00:00
Un lavoro immenso (ritrarre tutti gli abitanti di un paese, Stienta, corredati da una didascalia in cui raccontano il loro giorno migliore e quello peggiore) cominciato sulle pagine di "Cuore" e poi portato avanti dall'autore per 25 anni. Alla Festa della Rete, nella Sala Exibition, sono proiettate le centinaia di tele realizzate da Pier Maria Romani per "Paese Reale", un vero e proprio precursore di "Humans of New York".

Mostra “Clarence, 20 anni dopo”

Ore 09:00 - 00:00
Sono trascorsi vent'anni da quando la community di Clarence è apparsa sul web, cambiandolo un po'. Per festeggiare, la Festa della Rete proietta nella Sala Exibition i disegni realizzati da Roberto Grassilli, uno dei fondatori, che hanno caratterizzato in modo originale e unico quell'angolo di rete che in molti avevano deciso di chiamare "casa".

JustEat Delivery Area

Ore 09:00 - 18:00
Registrati a Festa Della Rete e JUSTEAT ti offre un'esperienza di takeaway unico, attraverso la distribuzione di pack negli spazi della festa e presso il JUST EAT DELIVERY AREA. Potrai così provare tutta la varietà di cucine offerte dal servizio, grazie a un codice speciale. In collaborazione con JustEat

YogaBooKomics: ritratti d’autore

Ore 09:00 - 18:00
Roberto Grassilli, Sergio Gerasi, Luca Usai e altri grandi nomi del fumetto italiano sono pronti a ritrarti presso l'area Lenovo, utilizzando Yoga Book, il nuovissimo tablet che permette di disegnare (anche) su carta e digitalizzare. In collaborazione con Lenovo.

Tinaba Food Area

Ore 09:00 - 00:00
Scarica gratuitamente la nuova App Tinaba e registrati subito: avrai in regalo una consumazione da spendere nell’area della Tinaba Food Area, curata da StreetEat. Scoprirai una nuova esperienza d’acquisto, innovativa ed unica. In collaborazione con Tinaba.

Drone Arena: teoria e pratica

Ore 09:00 - 10:30
Vieni a scoprire tutto sui droni, mentre i nostri piloti li fanno volare nella spettacolare Drone Arena della Festa della Rete. Spettacolari video live su schermo gigante.

D’Ove andiamo?

Ore 10:30 - 11:30
Davide Oldani: dalla cucina pop al nuovo D'O. Intervista con Francesca Romana Barberini.

Design Your Life

Ore 11:00 - 11:45
I sogni son desideri che si realizzano solo se li progetti, invece di aspettare che si realizzino: non è facile, ma Mafe De Baggis e Filippo (Gallizio) Pretolani, con l'aiuto dello psicoterapeuta Mauro Pellegrini (Forme Vitali) ti insegneranno un metodo per smontare la tua vita e rimontarla come la desideri.

Il panino più buono d’Italia

Ore 11:30 - 12:30
Puoi essere uno dei 200 che faranno da giuria alla competizione che decreterà qual è il miglior panino italiano tra quelli proposti da due celebri foodblogger, Marinella Petrarca e Virginia Sementilli. In collaborazione con Inalpi.

La TV di domani

Ore 11:30 - 12:45
Con: Daniela Biscarini (Resp. Divisione Consumer Multimedia e Entertainment TIM), Giovanni Boccia Artieri (sociologo), Pieranna Calvi (Head of Data Management and Insights, RAI), Casa Surace (videomakers). Modera: Luciano Massa (Docente Marketing e Comunicazione IULM, founder Show Reel). Clicca qui per la diretta video

YogaBooKomics e i segreti del fumetto

Ore 12:00 - 12:45
Workshop gratuito per impara a disegnare guidati da Stefano Tartarotti e Yoga Book, il nuovissimo tablet che permette di disegnare (anche) su carta e digitalizzare. Fino a esaurimento posti. In collaborazione con Lenovo.

Inalpi Ham&Beer

Ore 12:45 - 13:00
In attesa della finale "Saranno Famosi", Inalpi ti invita all'aperitivo con una sfiziosa degustazione di prosciutto e birra.

Finale Saranno Famosi + Aperitivo Inalpi

Ore 12:45 - 14:00
La seconda edizione del contest “Saranno Famosi” partnership tra iFood, Inalpi, Festa della Rete e Altissimo Ceto che proclamerà in una sfida dal vivo il miglior Sous Chef d’Italia. I due finalisti: Daniele Ferrari (Ristorante LeoneFelice) Andrea Gianella (Ristorante Sadler) In giuria: Sara Porro, Claudio Sacco, Matteo Torchio e Matteo Fronduti

C’era una volta Dada

Ore 13:45 - 14:35
La storia di un gruppo di architetti che, partendo da Firenze, realizzano il sogno digitale italiano passando da start-up di provincia (in un momento in cui le start-up non sono ancora di moda) a società quotata in borsa. Il racconto degli anni in cui Firenze è stata la capitale del web. con Paolo Barberis, Angelo Falchetti, Jacopo Marello, Alessandro Sordi. Modera: Gianluca Neri.

L’informazione al tempo dei social, esiste ancora qualcuno disponibile a pagare le notizie?

Ore 14:00 - 15:50
"Chi paga le notizie?" Con Marco Castelnuovo (Mobile Editor Corriere della Sera), Ivan Dompé (Direttore Institutional Communication TIM), Emiliano Fittipaldi (l'Espresso), Peter Gomez (Il Fatto Quotidiano), Massimo Mantellini (blogger, Il Post), Massimo Russo (Managing Director Digital Division Gruppo Espresso), Luca Sofri (Direttore de Il Post). Modera: Anna Masera (Public Editor de La Stampa). "La rete delle regole o le regole della rete?" Il dibattito è introdotto da un'intervista faccia a faccia tra Anna Masera (Public Editor de La Stampa) e Riccardo Capecchi (Segretario Generale Agcom). In collaborazione con Socialcom Clicca qui per la diretta video

C’era una volta Clarence

Ore 14:45 - 15:35
La storia di una community che nasce quasi per caso dalle ceneri del settimanale "Cuore" e, sempre per caso, si trova al centro della new economy, come punto d'incontro di due generazioni di internettari. A cura del prof. Giovanni Boccia Artieri (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo), con Roberto Grassilli, Gianluca Neri e Elisabetta Zurovac (PhD Università di Urbino Carlo Bo), un'utentessa a cui Clarence ha "salvato la vita" come ne "La vita è meravigliosa".

Difendersi dal cyberbullismo: Umberto Rapetto

Ore 15:00 - 15:50
Difendersi dal Cyberbullismo. I consigli (per adolescenti, ma che valgono in fondo per tutti) del Gen. Umberto Rapetto, intervistato da Gianluca Neri. Precederà l'incontro una breve intevista a Stefano Brusotti (Resp. Security Lab di TIM).

Kamut for dummies: il cibo è una cosa seria

Ore 16:00 - 16:50
Incontro con Dario Bressanini, per chi vuole capire il cibo nell'era del grano dei faraoni e del senza olio di palma. L'autore del blog "Scienza in cucina" spiega quali sono le più grandi bufale che attecchiscono nel mondo del food. Leggende, paure ingustificate, allergie inesistenti, intolleranze di moda, ingredienti antipatici messi al bando.

La rete che fa male: scenari di attacco tra revenge porn, psyop, politica e terrorismo digitale

Ore 16:00 - 17:00
La rete è un luogo meraviglioso in cui moltissime menti possono incontrarsi e discutere in modo aperto e collaborativo. Ma non sempre: alle volte la rete diviene uno strumento anche offensivo, alle volte una vera e propria arma. Nascondere il problema non serve, ma serve prenderne coscienza e comprendere il fenomeno, per poter trarre conclusioni e linee guida per approcciare quella "Rete che fa Male". Nel panel: La visione del fenomeno da parte di Matteo G.P. Flora; la visione "sociologica" dei vari fenomeni con Giovanni Boccia Artieri; la visione "corporate" di Daniele Chieffi; la versione "ludica" di Ermes Maiolica.

I Bitcoin saranno fuorilegge?

Ore 16:45 - 17:45
Incontro con l'On. Stefano Quintarelli, promotore della proposta di legge per rendere illegali le cryptocurrency completamente anonime. A cura di Massimo Chiriatti. Con Andrea Medri, Stefano Capaccioli, Stefano Quintarelli.

Rischi e opportunità della comunicazione al tempo dei social, i protagonisti raccontano

Ore 17:00 - 18:00
Con: Mariano Tredicini (Head of Social Communication & Web Analysis TIM), Daniele Chieffi (Head of Social Media Management & Digital PR ENI), Simonetta Giordani (già sottosegretario al turismo, manager d'azienda), Piero Tatafiore (responsabile comunicazione corporate Maccaferri), Pier Donato Vercellone (Presidente Ferpi). Moderatore: Andrea Prandi. In collaborazione con Socialcom.

Lercio + Spinoza LIVE

Ore 18:30 - 19:30
Spinoza e Lercio, i due collettivi satirici più seguiti d'Italia si troveranno insieme sul palco della Festa della Rete per un evento speciale, in cui notizie reali e fantastiche si mescoleranno in una pioggia di risate. Inevitabile la rissa che scatterà tre le due compagini. Amanti della satira e del full contact, accorrete numerosi! Clicca qui per la diretta video

Librini Tegamini

Ore 19:00 - 19:45
La rivelazione di Snapchat Tegamini (al secolo Francesca Crescentini) è protagonista di una sessione "live" del suo "Librini Tegamini". Descrivetele che tipo di libri vi piacciono, quali ambientazioni, quali generi, che tipo di personaggi, e come per magia Tegamini saprà consigliarvi il titolo del libro della vostra vita, o anche solo quello per i prossimi giorni.