L’evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.
Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi.
Un grande spazio di socializzazione all’aperto, ad ingresso gratuito, nel quale incontrarsi, conoscere i protagonisti della rete.

Ogni anno hanno luogo varie grandi conferenze al quale partecipano – e hanno partecipato – i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo.
Nel corso delle tre giornate, nelle piazze e nei luoghi più affascinanti di Rimini, si susseguono una serie di BarCamp a tema: ogni camp è autogestito e ha il suo wiki di riferimento attraversi il quale potersi iscrivere, proporre il proprio speech da 15 minuti e conoscere tutto quello che accadrà durante ogni singolo BarCamp.
Le serata evento del sabato sera è dedicata, ogni anno, alla cerimonia di premiazione dei Macchianera Italian Awards (#MIA15): i trofei che premiano i migliori e siti della Rete italiana.

E poi ancora: aperitivi, degustazioni, concerti, giochi e momenti di cazzeggio organizzato e non.
Rimini darà la possibilità a chiunque di connettersi o raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi della Festa della Rete.